Il canederlo: buono come quello della nonna
Nonostante siano un piatto della cucina povera trentina abbiamo deciso di renderli speciali utilizzando solo la migliore materia prima e proponendoli con diverse e gustose ricette.
Tradizione Trentina Tradita.
Abbiamo fatto una scelta importante e siamo convinti che anche tu la condividerai: abbracciare la tradizione e tradirla con un pizzico di fantasia per regalare nuove emozioni di gusto.
Nonostante siano un piatto della cucina povera trentina abbiamo deciso di renderli speciali utilizzando solo la migliore materia prima e proponendoli con diverse e gustose ricette.
L’Osteria del Pettirosso, aperta dal maggio del 2001, si trova nel centro storico di Rovereto, a due passi dal Mart, il museo di arte moderna e contemporanea più importante d’Italia. Nel locale si respira l’aria delle osterie anni ’30 grazie al prezioso recupero delle cantine, al lavoro degli artigiani locali e alla cura riservata ai particolari dell’epoca.
Nelle due vecchie cantine situate al piano inferiore è stato ricavato il ristorante caratterizzato da un’atmosfera che ricorda i bistrot parigini d’inizio secolo scorso. Il desiderio di Paolo, gestore e sommelier dell’Osteria, è sempre stato fin dall’inizio quello di creare un locale dove si potessero gustare i piatti tipici della tradizione trentina in abbinamento al vino da lui personalmente selezionato. Il più grande vanto dell’Osteria del Pettirosso è quello di riuscire a tramandare le ricette della tradizione utilizzando, quando è possibile, prodotti di stagione. Ma non ci si limita a questo e all’Osteria la tradizione viene spesso tradita rivisitando con fantasia e un pizzico di pazzia le ricette che le generazioni precedenti ci hanno tramandato, mescolando certezze, necessità e scoperta.
Il nostro ruolo è anche quello di andare oltre gli schemi, rompere le tradizioni e dimostrare che da una ricetta semplice si possono creare nuove idee, nuovi sapori e di conseguenza nuove emozioni.
Il menù è composto da pochi piatti che cambiano settimanalmente.
Completano la proposta dell’Osteria una intrigante e gustosa carta delle tartare e una selezione importante di salumi e formaggi scelti dall’Oste con cura e passione.
Il Pettirosso è raggiungibile in macchina ma è assolutamente centrale anche per chi si muove a piedi, a un centinaio di metri dal Mart e a una decina di minuti dal Castello di Rovereto e da casa Depero. Grazie a tutte queste caratteristiche l’Osteria del Pettirosso è sempre stata il punto di riferimento della ristorazione della città, il locale dove poter apprezzare la cucina del territorio in abbinamento ad una importante selezione di vini.